lunedì 19 ottobre 2009

L'ANGOLO DELLA MATEMATICA - 1


(A cura della Mozione Franceschini)

Oggi affronteremo il problema della comparazione tra numeri. Facciamo un esempio: la mozione bersani (ibò) ha alle primarie il 47.23% mentre la MERAVIGLIOSA Mozione Franceschini ha il 36.25%. Marino si può trascurare, in prima e seconda approssimazione.

Domanda: chi ha più voti tra le due?

Soluzione: questo problema fu già affrontato da D'Alembert nel 1792, ed è infatti detto "Problema del gatto di D'Alembert". Come è universalmente noto si può risolvere solo attraverso il calcolo integrale. Infatti, vale la formula:

Dove %bersani e %franceschini sono i dati di base del problema. Come si vede, la mozione bersani ha in effetti raccolto ZERO voti (bene!) mentre la MERAVIGLIOSA Mozione Franceschini raggiunge un fantastico 99.73% che, per il principio di Anassimandro, è molto di più di zero.
Per cui, con due semplici integrali abbiamo dimostrato la vittoria inequivocabile di Franceschini. Potenza della matematica.
(1- continua)

MESSAGGIUCCI, OVVERO GLI SMS PRO-BERSANI DI IVAN FERRUCCI/2

In questi giorni, nonostante il sole splenda in cielo, è freddo. Lò sempre detto io: non basta il sole a scaldare l'ambiente, ci vuole anche un Partito Democratico più unito, per scaldare i cuori. Per questo è essenziale che il candidato arrivato primo tra gli iscritti vinca anche le primarie del 25 ottobre. Vota e fai votare Pierluigi Bersani.