martedì 2 febbraio 2010

OGGI IN LIBRERIA

L'acceso dibattito degli ultimi giorni sul rinnovamento della classe dirigente del Partito Democratico e sullo spazio da dare ai giovani trova una risposta nell'ultima fatica letteraria del segretario del Partito, Pierluigi Bersani.





Bersani propone un ritorno alle origini della politica da lui vissuta, quando i bambini, ancora in fasce, venivano prelevati dalle loro culle da esponenti locali del Partito ed inseriti in precisi piani di formazione culturale e politica che ne hanno fatto leader di rilievo planetario.

Da segnalare la prefazione di Massimo Dalema che ricorda gli anni della gioventù a Pisa, quando insieme al compagno di tante battaglie Paolo Fontanelli, prelevarono un giovanissimo Marco Filippeschi che venne spedito nelle fabbriche di Togliattigrad per essere formato ... le soddisfazioni che il giovane ha dato in seguito sono note.

I commenti all'uscita del volume, pubblicato da Montrone Editore, non si sono fatti attendere:
Enrico Letta: "Noi proveniamo da un'altra cultura; le mamme partorivano direttamente in canonica e i neonati venivano inviati immediatamente in Vaticano"
Ivan Ferrucci: "A Calcinaia abbiamo ancora oggi infiltrati fra le ostetriche"
David Ragazzoni: "Mio zio Clay mi ha affidato a Paolo Fontanelli sin dalla prima ecografia"
Antonio Mazzeo: "Io sono molto più giovane di quello che sembro"; Carmine Zappacosta: "Io molto di più, magari mi taglio la barba più spesso se necessario".