sabato 13 febbraio 2010

ISTITUZIONI & RISPETTO

Ci giunge voce di un'interpellanza, nel consiglio comunale pisano, rivolta da un consigliere di minoranza riguardo a questo blog. Tutto nasce, apparentemente, dalla nostra descrizione della vita tipica di un povero consigliere del PD Pisano, tra votazioni forzate, discussioni lunari e così via. Il passaggio intollerabile riguarderebbe le interpellanze (vengono definite "minchiate") poste dal consigliere di minoranza che vuol sapere di più di questo blog. Sembra che questo passaggio evidenzi scarso rispetto istituzionale, addirittura da parte di membri della Giunta.
Ebbene, per servizio alla cittadinanza, che vorrebbe il Consiglio Comunale impegnato su temi un poco più importanti per la nostra città, diamo per primi noi una risposta. Anche se questa vicenda si commenta da sola.

Diciamo subito che ci scusiamo se l'aggettivo "minchiate" è suonato offensivo e scarsamente istituzionale. Oggi lo ha pure utilizzato il Sen. Dell'Utri attribuendolo alle dichiarazioni di un teste ad un processo in corso. Molto istituzionale, si dirà. Ma lui è un Senatore della Repubblica, non una mezza calzetta di Schiavitùdiseguale.

Poi. Cosa sia SD è facile capirlo da quello che c'è scritto: un luogo dove, in tono scherzoso, si vuol mostrare che la realtà è spesso più assurda della fantasia. Una fantasia che manca totalmente ad una politica povera di idee, ripiegata su sè stessa, in cui ironia e autoironia sono parolacce.

Vogliamo dire al consigliere di minoranza che le istituzioni locali e nazionali offrono uno spettacolo assai più indecoroso, tra parolacce e offese, escort, inchieste su fenomeni di corruzione, insensibilità verso chi è più debole, e chi più ne ha più ne metta. L'ironia è sempre stata un modo per pensare, che è il primo passo per portare rispetto al prossimo e aiutare la convivenza civile.

Facciamo a tutti coloro che sono impegnati nella vita civile un appello: dimostrateci, per favore, che l'assurdità è solo nelle pagine di Schiavitudiseguale, e non nel quotidiano svolgersi delle istituzioni.

La Redazione

PS: si dice che l'utilizzo della foto nel medesimo post "un cuore si scioglie" potesse mettere in gravissima difficoltà un altro rilevante personaggio politico locale, stavolta di maggioranza, nei confronti della sua azienda, una nota ditta di distribuzione alimentare. Vista la grave situazione di disoccupazione in Italia, che non vorremmo accrescere, ci siamo affrettati a sostituire la foto. Vi è inoltre un'altra ragione molto seria. Ultimamente avevamo notato che a noi di SD toccava sempre dello speck della Maiella sud orientale, invece di quello dell'Alto Adige, al supermarket. Non lo facciamo più, giuriamo.