21:36 Dopo un'ora e mezzo di sforzi, la consigliera Maccioni viene tratta in salvo dalla poltrona di Pacinotti. Decisivo l'intervento dell'Assessore Cerri con un pappagallo da idraulico da 305 mm. La foto sotto mostra il drammatico stato della poltrona. Tutto è bene quel che finisce bene.
20:20 Appresa la notizia, la folla radunatasi fuori da Palazzo Gambacorti esulta per la gioia. Le congratulazioni di Bertolaso.
20:00 Corrispondenza di Bogart: Titina Maccioni è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale! Esausta ma felice la consigliera comincia a liberarsi dalle catene che la tengono legata ai rottami della poltrona di Pacinotti.
18:20 Ci sono sirene che ululano sul lungarno. Al Jazeera riporta che almeno due gambe della poltrona di Pacinotti sono state fracassate dalla furia della Maccioni. Per saperne di più stiamo attivando un contatto col nostro corrispondente "embedded" Bogart, dal consiglio comunale.
17:39 Per motivi tecnici non abbiamo potuto aggiornare fino ad ora, ci scusiamo con i lettori. La situazione è drammatica ed ha di molto superato la fantasia. Nella votazione di oggi la consigliera Maccioni ha ricevuto solo 16 voti, nonostante i 24 consiglieri più il Sindaco. Adesso si sta svolgendo una riunione dei capigruppo, per l'estrema gravità della situazione. Corre voce che la consigliera stia cominciando a danneggiare la poltrona di Pacinotti con delle chiavi di una Fiat Panda di provenienza incerta. Sono stati allertati i pompieri e l'unità di crisi della protezione civile; Guido Bertolaso ha per il momento lasciato da parte i problemi di Napoli per attivare un contatto con Pisa.
Ultim'ora (10:30): la consigliera Maccioni si è seduta ed incatenata sulla poltrona di Antonio Pacinotti nella Sala delle Baleari. Per liberarsi ed alzarsi pare chieda certezze sulla carica di Presidente del Consiglio Comunale. Allarme a Palazzo Gambacorti: è stata chiamata una squadra di falegnami restauratori per valutare il danneggiamento al manufatto ligneo. Aggiornamenti in diretta su schiavitùdiseguale.